Novità! Laboratori 2016-2017
laboratori

Novità! Laboratori 2016-2017

Siamo lieti di annuciare che sono stati approvati i nuovi laboratori didattici curati dall’associazione Tri-boo per l’anno scolastico 2016-2017. Anche quest’anno abbiamo partecipato ai bandi dei Comuni di Firenze e di Sesto Fiorentino con alcuni progetti laboratoriali dedicati a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per il progetto Le Chiavi della Città del Comune di Firenze l’associazione propone:

  • Chessimangia show – seconda edizione: un laboratorio teatrale dedicato all’educazione alimentare, pensato per i bambini della scuola primaria. Dopo il grande e inaspettato successo dell’anno passato le educatrici sono pronte a ricominciare l’avventura con nuove ed esilaranti ricette! Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui per accedere alla pagina dedicata e qui per la scheda sul sito del Comune di Firenze.
  • NOVITA’ Io e noi. Quattro cose in una valigia: dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio è inserito nella sezione “Formazione alla cittadinanza e allimpegno civile” in quanto vuole esplorare con i partecipanti le tematiche dell’identità, dell’appartenza sociale, dei pregiudizi e delle discriminazioni. Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui per accedere alla pagina dedicata  e  qui per la scheda sul sito del Comune di Firenze.

All’interno del progetto La valigia delle idee del Comune di Sesto Fiorentino sono stati selezionati ben quattro progetti:

  • Il Mito Greco: di pari passo con il programma scolastico il laboratorio affronta il Mito Greco. In maniera ludicai ragazzi conoscono i miti interpretandoli. La metodologia è quella dell’improvvisazione: così laprendimento sarà ricco di possibilità creative ed espressive.
  • Teatrando: laboratorio di approccio al Teatro basato su mezzi divertenti e sollecitanti: il Gioco e l’Immaginazione. Un percorso volto alla scoperta del proprio corpo e delle sue funzioni attraverso passaggi che portano i partecipanti a conoscere e inventare storie partendo da stimoli diversi, a cooperare.
  • Biancaneve e lo specchio: laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che intende riflettere sull’idea di bellezza ai giorni nostri. Cosa si intende per vanità? Quanto pesa l’immagine esteriore nel modo in cui giudichiamo gli altri?
  • Sesto segreto: Il progetto prevede di condurre le classi, attraverso il teatro, alla scoperta dei luoghi segreti della loro città. Ogni classe lavorerà alla scelta di un luogo significativo e/o poco conosciutodel territorio sestese, che abbia una rilevanza storico-artistica o semplicemente emotiva, legata alla vitauotidiana di ognuno. Questo sito diventerà palcoscenico di una performanceda pensare in classe, ma da realizzare nel luogo individuato, trasformandolo per pochi minuti in uno spazio culturale.
  • Ombre vive: Il laboratorio si propone di condurre bambini e ragazzi in un percorso di scoperta del mondo affascinante delle ombre e del buio. Il buio è una delle grandi paure dei bambini, ma al tempo stesso è il luogo\tempo dei sogni, dell’immaginazione, della magia.

 

Leave a Reply

Go to VCard ...