Nuovi laboratori didattici 2017-2018
laboratori

Nuovi laboratori didattici 2017-2018

Laboratori per il cuore e per la mente, per il corpo e per la voce, per le emozioni e per la creatività

Anche quest’anno noi operatrici dell’associazione Tri-boo ci siamo impegnate a progettare, scrivere, immaginare nuovi percorsi da proporre ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alla ragazze delle scuole fiorentine.

Siamo partite dalle suggestioni e dai risultati raccolti durante le attività appena concluse (vedi) per elaborare alcune nuove proposte e per dare un seguito a quelle del passato in modo da mantenere viva la ricerca intrapresa, lasciando comunque spazio per nuove avventure.

Anche per il prossimo anno il nostro impegno è stato premiato dal Comune di Firenze che ha valutato positivamente le nostre proposte, selezionandoci all’interno di due importanti progetti educativi da anni punto di riferimento per gli istituti scolastici cittadini: Le Chiavi della Città e Tuttinsieme

CHIAVI DELLA CITTA’ Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile – iscrizioni aperte fino al 7 ottobre 2017

“Un mondo d’amore: raccontare i sentimenti attraverso il tempo e le culture” (codice 52): un laboratorio teatrale dedicato all’integrazione e al multiculturalismo, un’avventura che coinvolgerà anche le famiglie nell’esplorazione e nella condivisione di ricordi e sentimenti, a partire da interviste sul tema dell’amore che i bambini faranno ai loro nonni.

“Io e noi, emozioni dentro una valigia” (codice 64) un percorso di educazione emotiva e relazionale che, facendo eco a quello dello scorso anno accompagna i bambini alla scoperta della propria identità e della propria storia. Utilizzando semplici oggetti (una foto, un libro, una canzone) i bambini potranno raccontare qualcosa di loro stessi e imparare a esprimere le emozioni attraverso il linguaggio teatrale.

Tuttinsieme 2017-2018

Per la prima volta siamo stati selezionati per il progetto Tuttinsieme del CRED (centro risorse educative e didattiche) Ausilioteca, con due progetti specificatamente dedicati alla disabilità: “Le abili ombre – laboratorio creativo di tetaro delle ombre” e “Questa foto racconta… di me!”. Due percorsi per raccontare e raccontarsi in cui tutti gli alunni alla pari possono dare libero corso alla propria creatività. Sul sito del CRED verranno presto pubblicate le schede dei progetti e le modalità di adesione… Intanto trovate qui la graduatoria.

La valigia delle idee – proposte didattiche per il Comune di Sesto Fiorentino

Segnaliamo in anteprima che il progetto “Questa foto racconta… di me!” è stato selezionate anche nell’ambito progetto del Comune di Sesto Fiorentino dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Pubblicheremo presto il link al sito del Comune.

Per informazioni e curiosità non esitate a contattarci

Arrivederci a scuola!

Margherita e Irene

Leave a Reply

Go to VCard ...